Dal primo momento in cui si prende in mano un Motorola TLKR T80 si capisce subito che si ha a che fare con una gran bel pezzo di ricetrasmittente! Il tutto è infatti rivestito da una plastica molto robusta, all’apparenza indistruttibile e gomma. La gomme è posizionata soltanto in quei posti dove dovrebbe trovarsi, lateralmente, dietro, sull’antenne, nella parte superiore come in quella inferiore. I dispositivi supportano otto diversi canali di comunicazione, il range massimo dichiarato è di ben 10 km, ovviamente in condizioni ottimali di trasmissione.
In realtà questo dato è soggetto a differenti ostacoli, dalla tipografia e molto altro ancora. La Motorola ha scelto di includere nelle sue ricetrasmittenti delle batterie di tipo NiMh per poterle alimentare. Inoltre, ha integrato un luce a LED molto utile come funzione aggiuntiva. Il connettore per le cuffie al T80 e un display retroilluminato. Tutte le informazioni più importanti sono disponibili sul display, come ad esempio il canale attuale, lo stato della batteria, l’attività VOX e molti altri ancora. Sarebbe stato meglio se l’indicatore della batteria avesse mostrato la percentuale al posto della rappresentazione grafica, ma va bene anche così.
Utili funzioni
Il VOX è molto utile, esso fornisce l’opzione per passare automaticamente dalla modalità “talking” alla modalità di “listening” quando si inizia a parlare. Questa opzione consente di eliminare i momenti in cui si sta parlando, ma non si tiene premuto il tasto per la trasmissione. Sotto al display vi sono dei pulsanti che servono per navigare all’interno del menù e sceglierà a schermo le varie funzioni disponibili. È possibile avviare manualmente la scansione del canale, attivare il “silent mode”, o fare chiamate di gruppo (ovvero comunicare con più dispositivi), modificare il tono della suoneria e molto altro. Tutti i pulsanti sono ricoperti di gomma, ed è impossibile che li si premano in maniera accidentale, ma sono altrettanto semplici da premere quando lo si vuol fare.
Quelli che utilizzerete più spesso sono quelli che si trovano lateralmente al Motorola TLKR T80. Uno è dedicato all’accensione e allo spegnimento della luce integrata. Mentre l’altro serve ad avviare la trasmissione per parlare, nel caso in cui il VOX sia disattivato. Come i pulsanti anteriori, è impossibile premerli accidentalmente e sono entrambi ricoperti di gomma. L’altoparlante integrato e il microfono sono straordinari, anche in ambienti molto rumorosi.
Caricabatteria intelligente
È possibile regolare il volume degli altoparlanti agendo sul potenziometro posto in alto del T80. Lo stesso è utilizzato per accendere e spegnere la ricetrasmittente. L’autonomia dichiarata è di 16 ore, in realtà entrambe le ricetrasmittenti si sono spente dopo circa 7 ore di utilizzo durante le nostre prove. Le batterie incluse sono di tipo ricaricabile, ma si possono sostituire anche con 4 AAA. Il caricabatteria in dotazione da la possibilità di caricare sia la ricetrasmittente che soltanto le batterie.
L’opzione è molto utile dal momento che è possibile utilizzare la ricetrasmittente, mentre le batterie sono sotto carica, ovviamente se si possiede un altro set di batterie con cui alimentare i walkie-talkie. I Motorola TLKR T80 sono ricetrasmittenti solide e straordinarie, con altoparlanti e microfoni di altissima qualità, luce LED e un range di comunicazione piuttosto ampio, consigliatissime!