Nel nostro excursus della nuova serie di walkie-talkie della Motorola, abbiamo già proposto diverse recensioni ed oggi siamo qui a presentarvi le più piccole ed economiche della categoria, una serie di ricetrasmittenti modello T40 che faranno la felicità di grandi e piccini. Si perché in fondo le ricetrasmittenti sono il sogno di ogni bambino, che può trasformare in momento di gioco qualsiasi attività, anche solo per far la spesa con la mamma. Queste T40 sono adatta per questo scopo e molto altro ancora.
La colorazione rossa ci ricorda molto un giocattolo, ma sono molto di più, certamente siamo ad un livello superiore rispetto a certe ricetrasmittenti “da bancarella”. Qui i materiali utilizzati per la costruzione sono ottimi, rendendo i dispositivi solidi, anche ai trattamenti “delicati” dei più piccoli. Sono rivestiti di plastica dura e con gomma morbida nei punti gusti. Non abbiamo alcuna base di ricarica e nemmeno sono fornite di batterie le due ricetrasmittenti, quindi se dovessi prendere in considerazione il loro acquisto ti consiglio di aggiungere al carrello anche 6 batterie AAA, 3 per ogni ricetrasmittente.
Meno funzioni e caratteristiche
Meglio se si acquistano batterie ricaricabili, dato che la loro durata dichiarata è di circa 16 ore, ma vi posso assicurare che in mano ad un bambino per la prima volta utilizzandole continuamente, non supererebbero le 5 ore di utilizzo. Rispetto ai modelli superiori, queste T40 sono ancora più semplici nelle funzioni.Abbiamo sempre 8 canali e la scansione automatica, ma un solo tono di chiamata, un display più piccolo e una tastiera con meno funzioni. Infatti, abbiamo sulla destra i due pulsanti per la regolazione del volume, in alto a sinistra quello per la chiamata o per bloccare il tastierino, mentre sotto di esso quello del menù o per accendere/ spegnere la ricetrasmittente.
Nel lato sinistro delle ricetrasmittenti troviamo il pulsante PTT (Push to Talk) e ricordiamo che a differenze delle T50 e superiori, queste mancano della funzione VOX, che teoricamente servirebbe per fare a meno del pulsante PTT, in quanto in grado di rilevare automaticamente la voce quando si vuol trasmettere o si ascolta l’altro apparecchio.
Portata minore per i piccoli della Motorola
Anche la distanza scende, la portata è infatti di soli 4 km, che in presenza di ostacoli e cattivo tempo arrivano (durante i nostri test con un apparecchio in casa e l’altro fuori) al chilometro e mezzo scarso. Abbiamo sempre in dotazione la clip da cintura e il gancio da trasporto, ma per il resto finisce qui.
Ovviamente, per due ricetrasmittenti che costano circa 30 euro era impossibile chiedere di più ed è da tener presente il fatto che si parla sempre e comunque di prodotti sicuri ed affidabili, dotati di un marchio che in questo campo è una assoluta garanzia. Se siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto per i vostri figli o semplicemente volete divertirvi con un vostro compagno, l’acquisto di questi economici Motorola T40 sono perfetti.